Team

Christian Ferro presidente Associazione Movimento 100%

Christian Ferro

Socio Fondatore, Presidente, Psicologo Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità, Educatore, Psicomotricista relazionale

Christian da più di venti anni lavora con i giovani e gli adolescenti, passione nata grazie al suo operato in parrocchia che nel tempo si è convertita in professione.

La sua trasformazione  inizia dalla comprensione di voler dedicare la vita ai giovani. La scelta radicale prende avvio dal licenziamento: da operaio specializzato, dopo 15 anni all’interno di aziende, diventa esploratore del mondo operando come volontario in varie realtà di povertà (anche educativa), in paesi quali l’India e Africa. Attraverso queste esperienze matura la decisione di tornare sui banchi di scuola, inizialmente completando il percorso verso il diploma di maturità, per poi continuare l’iter intraprendendo gli studi universitari in Psicologia.

Da luglio 2019 ricopre il ruolo di Presidente dell’Associazione Movimento 100% APS.

Ha conseguito la laurea triennale in Psicologia dell’Educazione e la laurea specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità, ottenute presso l’Istituto Universitario Salesiano I.U.S.V.E. Acquisisce inoltre l’abilitazione di OPERATORE TRAINING AUTOGENO e l’attestato di LEARNING SKILLS riguardante le più avanzate metodologie d’apprendimento, tecniche mnemoniche, tecniche di rilassamento, di concentrazione e di gestione dello stato d’animo.

Iscritto all’Albo degli Psicologi del Veneto con il numero 12262;

È esperto nella gestione di dinamiche di gruppo, grazie alle metodologie apprese quali:

  • PSICOLOGIA DEL COACHING per sviluppo personale con metodologia LEARNING BY DOING;
  • TEAM BUILDING;
  • COOPERATIVE LEARNING.

Oltre ai vari corsi formativi che frequenta, per acquisire ulteriori strumenti d’aiuto, sta completando la formazione quinquennale in PSICOMOTRICITÁ RELAZIONALE presso l’istituto I.I.P.R. di Mestre.

Alice Giacometti Associazione Movimento 100%

Alice Giacometti

Socia, Fisioterapista, Psicomotricista, Laureata in Psicologia dell’Educazione.

Alice, originaria di Treviso, per amore, dalle dolci colline trevigiane si è trasferita alle basse pianure padovane…

Ama i bambini, la natura, le favole e tutto ciò che riguarda la cura, l’educazione e la crescita della Persona.

Ha operato nell’ambito della disabilità fisica e psichica sia dell’adulto che del bambino per circa 13 anni come fisioterapista e psicomotricista donando cuore e professionalità.

In parallelo al lavoro riabilitativo, ha operato e opera tuttora come psicomotricista in percorsi educativi di gruppo e terapeutici individuali con bambini di tutte le età e provenienze.

Oggi lavora come insegnante, per lo più di sostegno, all’interno della scuola pubblica, mantenendo l’attenzione al più fragile con passione e competenza.

Appassionata ed esperta di salute psicofisica, continua a studiare ed approfondire le tematiche riguardanti la cura della persona a 360°, integrando le conoscenze acquisite nell’ambito scientifico con aspetti di tipo olistico e naturale.

Nell’Associazione Movimento 100%, oltre ad affiancare “il boss”, si unisce agli educatori nel loro delicato e prezioso ruolo di guida e accompagnamento dei ragazzi.

Giuliana Ferrari, Associazione Movimento 100%

Giuliana Ferrari

Socio Fondatore, Segretario, Counselor, Educatore

Giuliana nella vita è mamma e lavora come impiegata in ambito-amministrativo e contabile.
È attiva nel volontariato già dai tempi dell’adolescenza: ha collaborato con la Parrocchia di appartenenza come referente dei cori e dei catechisti, è stata associata in A.C. Diocesi di Padova e nel Comitato Palio Dei 10 Comuni di Montagnana, da molti anni è socia della Pro Loco di Urbana.
Attualmente riveste il ruolo di Segretario-Tesoriere dell’Associazione Movimento 100% APS, Revisore dei conti della Pro Loco Urbana APS, membro del Direttivo del Circolo Noi San Gallo APS, membro del Consiglio Pastorale della Parrocchia di Urbana.

Fin da giovane si dedica all’accompagnamento degli adolescenti, prima come catechista e animatrice, poi come mamma alla continua ricerca dei bisogni e delle necessità di questa fascia d’età che la stimola e appassiona. Nel 2017 fonda, con altri sei collaboratori, l’Associazione Movimento 100% APS dando struttura e concretezza alla sua Vocazione.

Sempre in ricerca, acquisisce nuove competenze specifiche frequentando diversi Training che utilizzano la metodologia del LEARNING BY DOING e consegue il diploma di Alta Formazione in Counselling Educativo presso l’Istituto Universitario Salesiano I.U.S.V.E., con sede a Mestre (VE). Nel 2018 consegue l’attestato di Alta Formazione in “Pratica del Coaching Integrativo” presso l’Istituto Universitario Salesiano I.U.S.V.E. Appassionata di teatro, è attualmente iscritta al corso di formazione di Improvvisazione Teatrale di Padova.

Ilaria Dian

Ilaria Dian

Socia, Educatrice Sociale e dalla prima infanzia

Ilaria è la più giovane del Team (classe 1997).
Diplomata presso il Liceo delle scienze umane, si è laureata in Scienze dell’Educazione con opzione Educatore Sociale presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia-Mestre (IUSVE).

Ha accumulato diversi anni di esperienza nel mondo del volontariato, soprattutto con servizi rivolti all’adolescenza e all’infanzia. Si è dedicata anche ad un lavoro personale e introspettivo, attraverso la partecipazione attiva a 2 livelli di training di crescita e sviluppo personale dove ha sperimentato su di sé la metodologia LEARNING BY DOING.

Appassionata e meravigliata dal mondo dei bambini decide di integrare la sua professione, dedicandosi per un intero anno scolastico, alla formazione scolastica di otto bambini come insegnante di riferimento, in modalità HOMESCHOOLING.

Successivamente con il cuore colmo dalla fine della precedente esperienza, accetta di lavorare all’interno di un Asilo Nido e riscopre la bellezza di quell’età, che aveva per qualche tempo accantonato per dedicarsi esclusivamente ad adolescenti. Ecco che queste due età iniziano a co-esistere nella sua esperienza professionale e lei sente il richiamo interno, di voler scoprire di più. Così, si iscrive alla Scuola di Psicomotricità Relazionale e inizia il suo nuovo percorso. Il tutto, mantenendo una forte attenzione alla sua personale evoluzione e crescita, in continuo movimento.

Susanna Mambrin Associazione Movimento 100%

Susanna Mambrin

Socio Consigliere, Counselor professionista, Educatore professionale pedagogico - educativo

Susanna è moglie e mamma di tre ragazzi adolescenti. Diplomata in Ragioneria presso l’Istituto San Benedetto di Montagnana (PD), ha lavorato per molti anni in ambito commerciale. Grazie alla sua ricerca continua di formazione personale, è approdata al Diploma Universitario in Counselling Educativo presso l’Istituto Universitario Salesiano I.U.S.V.E., con sede a Mestre (VE). È stata impegnata dal 2009 al 2016 come catechista parrocchiale a Merlara (PD) e da ottobre 2020 come accompagnatrice dei genitori per il cammino di Iniziazione cristiana.

Dal 2019 è membro del Consiglio Direttivo di Movimento 100% APS con il ruolo di consigliere.
Si definisce una donna in movimento perché la sua curiosità rispetto alle tematiche socio-culturali non si esaurisce mai. Per Susanna, Movimento 100% rappresenta il punto di partenza di una nuova consapevolezza personale e professionale, una finestra ma anche scuola di vita esperienziale, in cui ogni persona può permettersi di sintonizzarsi su sé stessa per realizzare i propri obiettivi individuali.